Mazzucchini Pomponesco, festa dei nonni: ottobre vissuto intensamente

La Fondazione Mazzucchini di Pomponesco non si è fatta trovare impreparata, anzi, è stato organizzato un doppio appuntamento. La settimana prima della ricorrenza, la Casa di Riposo ha ospitato i “compaesani” di Casa Cantoni

I nonni bisognerebbe festeggiarli sempre, ma in particolare ad ottobre, quando cade la loro festa.

La Fondazione Mazzucchini di Pomponesco non si è fatta trovare impreparata, anzi, è stato organizzato un doppio appuntamento. La settimana prima della ricorrenza, la Casa di Riposo ha ospitato i “compaesani” di Casa Cantoni. L’idea era quella di giocare insieme, ma poi, dopo le presentazioni, le chiacchiere sono state davvero tante, i ragazzi curiosi hanno voluto sapere tutto del presente ma anche del passato degli ospiti e si sono loro stessi raccontati. Hanno illustrato agli anziani qual è il loro lavoro a Casa Cantoni, situata nell’omonima via del paese e qualche ospite, nonostante abbia già lavorato sicuramente a sufficienza nella sua vita, è stato entusiasto all’idea di instaurare una collaborazione duratura che permetta di lavorare insieme a questi ragazzi speciali.

Il 2 ottobre, invece, proprio in occasione della loro Festa, i bambini della 5^ elementare del paese sono passati in Struttura a salutare i nonni. Hanno portato un bellissimo cartellone e tanti dolcissimi bigliettini, per poi giocare con gli anziani e con i giochi da loro costruiti in occasione della Fiera. Sicuramente abituati a videogiochi e passatempi super tecnologici, i bambini hanno dimostrato di apprezzare molto la semplicità del gioco del tris o di un canestro con cerchietti di plastica in un tubo di cartone, dando vita, così, ad un momento davvero unico per tutti.

Questo Ottobre ci ha regalato anche un tempo veramente clemente, quindi, a parte le solite programmazioni, come la Giornata benessere, diventata oramai un appuntamento mensile, la Festa dell’Uva, che ogni anno da l’occasione agli anziani di gustare il sugo con il mosto d’uva e la famosa torta mantovana “Buffetta”, si è potuta organizzare un’uscita che, oltre al giretto per il mercato del paese, ha previsto una fermata a salutare le caprette ed una merenda di metà mattina consumata al parco giochi della Scuola .

Per concludere questo mese ricco di appuntamenti, anche se “sforando” nel mese di novembre, questo giovedì le animatrici hanno organizzato una Giornata Cinema un po’ diversa da quelle proposte nelle ultime occasioni. Per ampliare gli orizzonti e le conoscenze dei nostri anziani, quindi, si è pensato ad una tradizione non di “casa nostra”, ma Messicana, cioè la celebrazione della festività nota come il “Dia de Los Muertos”.

Dopo una breve spiegazione della Festività e la narrazione della trama, gli ospiti della Casa di Riposo di Pomponesco hanno assistito alla proiezione del lungometraggio Pixar “COCO”.

Bisogna ammettere che il cinema d’animazione non è esattamente nella quotidianità dei nostri anziani… ma la profondità del messaggio di questo cartone animato, la dolcezza dei personaggi bambini e il sentito argomento della commemorazione dei defunti e l’importanza di tener vivo il loro ricordo, è stato un punto che ha toccato il cuore dei nostri nonnini.

OglioPoNews