Animazione

Il piano di animazione è rivolto agli ospiti della nostra struttura ed è mirato sulla persona e quindi realizzato secondo ogni caso specifico.
L’OBIETTIVO GENERALE è quello di proporre delle attività di animazione che stimolino le capacità residue fisiche e mentali dell’ospite e che abbiano come conseguenza il mantenimento della funzione sociale, fisica ed emotiva e per stabilizzare o addirittura potenziare le abilità di ciascun individuo, portandolo a migliorare la stima di sé così da poter ottenere un senso di benessere durante la vita di tutti i giorni.

Attività ludiche

dalla classica tombola, alle gite ed uscite varie, visione di film/documentari e giornate di cura della persona (come ad esempio la “giornata benessere”); stimolazione cognitiva (mnemonica, attraverso apposite schede, attentiva e orientamento), lettura del giornale, giochi di società, memory, puzzle, giochi di carte.

Feste e ricorrenze

ogni mese, solitamente l’ultimo venerdì, si festeggiano i compleanni dei nati nel mese, si organizzano in modo particolare feste per i centenari e ricorrenze stagionali , feste nazionali, etc.

Laboratori creativi

attività di cucina, attività manuali (bricolage, grafico-pittoriche e ritagli per la decorazione degli ambienti  nei cambi di stagione e/o eventi particolari).

Stimolazione sensoriale

attraverso quest’area si vogliono fornire proposte volte alla sollecitazione dei sensi, favorendo la comunicazione con quelle persone che hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente garantendo loro assistenza relazionale.

Funzioni religiose

tutte le settimane, il mercoledì mattina, viene celebrata la Santa Messa e nel corso dell’anno vengono celebrate tutte le ricorrenze più importanti, per esempio la Via Crucis , S.Antonio con la benedizione degli animali, a maggio , il mese della Madonna, il Rosario tutte le settimane, etc.