RSA Mazzucchini, il 25 aprile aPomponesco é colore e festa

Come ogni anno, alla Casa di Riposo Mazzucchini di Pomponesco, si è ripensato al lontano 1945, alla liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista.

Inizialmente si è ascoltato il “silenzio militare” come da tradizione, passando a cantare l’inno d’Italia e Bella Ciao. Gli ospiti mentre cantavano hanno anche mangiato dei bellissimi e buonissimi stuzzichini: tramezzini, pizza, patatine e salatini. Tutti con i colori della bandiera italiana!

Finito il momento di divertimento, è stato fatto vedere sulla televisione della sala principale un documentario presumibilmente degli anni ’80, che parlava del giorno in cui Pomponesco è stata liberata e dei caduti di guerra, con testimonianze reali di persone del posto. Molti degli ospiti si sono radunati intorno allo schermo per assistere a questa proiezione: tra chi ricordava quei momenti con gli occhi di un bambino e chi mostrava commozione nel vedere quegli attimi dolorosi, ricordandosi dello zio o del padre morto in guerra.

Alla fine della proiezione, gli ospiti hanno intavolato dei discorsi tra di loro, con i familiari e con gli operatori, raccontandoci le loro storie di un passato non così lontano, in questo anniversario così importante per loro.

OglioPoNews