Il 19 e il 20 marzo nella Casa di Riposo Mazzucchini di Pomponesco, sono stati giorni di festa e di giochi.
Il 19 marzo si sono festeggiati i papà, e non solo, presenti in struttura, dopo la festa della donna sembrava giusto ricordare tutti gli uomini indistintamente. Così dopo una dolcissima merenda a base di zeppole di San Giuseppe, dolce tipico di questo giorno, la struttura ha deciso di omaggiarli con un pensiero.
L’animatrice ha narrato un po’ la storia che sta alla base di questa giornata, raccontando come abbiano dedicato questa festa a San Giuseppe, perché considerato l’emblema della figura paterna positiva, il papà buono, gentile e lavoratore.
Il giorno successivo, mercoledì 20 marzo, si è festeggiato tutti insieme l’arrivo della primavera. Ad adornare le sale: fiori, uccellini, farfalle coloratissime, api, coccinelle e rondini; come sempre frutto del lavoro dei nostri ospiti.
La merenda, questa volta, per variare un po’, era a base di pizza, focaccia, tramezzini e torte salate. Gustata insieme alle canzoni popolari di sottofondo, cantate con il solito entusiasmo dagli ospiti, ma anche da qualche parente e qualche operatore.
Infine un divertente momento di gioco è stato creato per gli anziani, attraverso dei cruciverba a tema “primavera” e “pasqua”, dove tutti insieme hanno partecipato con molta allegria, soprattutto spronati dalla promessa di vincere caramelle ad ogni risposta corretta! Anche se poi… tutti sono stati premiati in egual misura.
“Come sempre – chiudono gli animatori – in queste giornate, abbiamo visto la gioia che le feste creano nei loro occhi vissuti, e come per loro sia bello poter vivere un momento diverso insieme agli operatori e anche i propri familiari“.
OglioPoNews