Il 17 gennaio nella RSA Mazzucchini di Pomponesco si è svolta la celebrazione a Sant’Antonio, il protettore degli animali.
Si inizia con il tradizionale pranzo che ha come portata principale i tortelli di zucca, seguiti nel pomeriggio dalla benedizione degli animali, che è uno degli eventi principali di questa ricorrenza. Il parroco di Pomponesco, Don Davide Barili, ha intonato dei canti religiosi insieme a tutti i nostri anziani, delle preghiere ed infine ha benedetto gli animali domestici presenti in struttura per l’occasione.
Il parroco ha, inoltre, raccontato ai nostri anziani, la sua mattinata tra benedizioni di stalle, con vitellini di qualche mese, e anche la benedizione di un pappagallo domestico! Appunto per questo ha voluto ricordare quanto oggi siano importanti gli animali domestici per le persone, ma soprattutto di aiuto e di supporto, tanto è vero che in struttura gli anziani continuavano a litigarsi l’affetto e le coccole di tutti gli animali presenti: quelle della cagnolina Bianca, quelle della cagnolina Dea, ma soprattutto quelle del vecchio gatto Oscar, ormai affezionato alla struttura, tanto che grazie al suo carattere mansueto si accoccola tranquillamente e rimane sempre a lungo a farsi accarezzare dagli anziani.
Infine, tra i racconti e i detti popolari, la signora Costantina ci ha strappato un sorriso raccontandocene uno che nessuno conosceva: “Sant’Antonio con la moglie dei suoi amici, passa giorni e notti felici”.
La giornata si è conclusa tra le risate degli anziani e l’amore per questi animali che ci sono venuti a far visita durante questa ricorrenza molto sentita dagli anziani.
OglioPoNews