Pomponesco, i nonni della RSA Mazzucchini vanno al mercato

Forse davvero stiamo tornando finalmente alla normalità del pre-covid… e cosa c’è di più consueto, abituale e sempre apprezzato di un giretto al mercato settimanale?

Ieri, come ogni martedì mattina a Pomponesco, c’è stato il mercato in piazza.

Ma ieri, a differenza di altri giorni , è stato un martedì diverso, almeno per gli ospiti della Fondazione Mazzucchini. Dopo anni di isolamento forzato dovuto al covid, la prima uscita ufficiale degli anziani è stata proprio al mercato.

Su proposta delle animatrici, con la collaborazione di operatori, anche fuori servizio, dei volontari della Protezione Civile (interpellati dalla volontaria nonché membro del consiglio di amministrazione della Fondazione, Lorenza Cavalca) e dei parenti; una significativa rappresentanza della Casa di Riposo di Pomponesco si è concessa una bella passeggiata fino alla piazza del paese.

Una rigenerante sosta al bar con caffè d’orzo, succhi di frutta, the e brioches, per poi concludere, prima del rientro, con il giro per i banchi del mercato. I variopinti vestiti esposti o appesi nei banchi, la frutta nelle cassette, come anche i formaggi ed il pesce, sono stati osservati dagli anziani con occhi sgranati e stupiti, come fosse la prima volta che vedevano simili cose. In effetti, considerando la fragilità della loro memoria e per quanto tempo sono stati costretti a rinunciare alle uscite dalla Struttura, non può meravigliarci che per loro sia stata un’esperienza quasi unica.

Per alcuni residenti del paese è stata anche l’occasione per incontrare e salutare amici, conoscenti e parenti.

Forse davvero stiamo tornando finalmente alla normalità del pre-covid… e cosa c’è di più consueto, abituale e sempre apprezzato di un giretto al mercato settimanale?

OglioPoNews