Alla Fondazione Mazzucchini di Pomponesco è arrivata Santa Lucia, festa molto sentita e radicata nella nostra tradizione popolare, tanto che resta nel cuore dei piccoli, ma anche dei grandi.
E proprio con i piccoli abbiamo cominciato a festeggiare, con i bambini della Scuola primaria di Pomponesco che sono passati a salutare gli anziani e a recitare loro la filastrocca imparata grazie alle pazienti maestre e, nel frattempo, fra lo stupore generale, è apparsa la Santa con un bel vestito azzurro e con il velo sugli occhi, accompagnata da una cavallina bianca ed una piccola aiutante.
Ai bambini, subito pronti ad affermare di essere stati tutti buoni, ha donato monetine di cioccolato e agli ospiti un bel regalino con tante golosità all’interno.
Dopo che i bambini sono andati via, Santa Lucia si è dedicata agli anziani, ha fatto avvicinare la cavallina perché potessero accarezzarla e godere di qualche attimo davvero emozionante, una pet-therapy che ha portato un tale benessere che ci suggerisce che questa esperienza sarà da ripetere sicuramente.
Per concludere la festa, gli anziani hanno gustato una buonissima merenda offerta dal Gruppo Frati SpA, immersi tra i loro ricordi e racconti degli anni passati e le odierne emozioni vissute con la sorpresa di questa Santa Lucia.
E’ stata una gioia per il cuore di tutti gli operatori vedere gli occhi scintillanti di chi bambino non lo è più, ma con la stessa purezza e semplicità riesce ad emozionarsi come quando avevano l’età per credere alle favole della tradizione.
OglioPoNews