Animali domestici in RSA: Sant’Antonio si celebra così..

Per qualcuno è stata l’occasione , dopo tanto tempo, di godere della compagnia di un animale domestico o di ricordarsi del proprio

Merenda con ciambellone e vino è stato il preludio alla Festa di Sant’Antonio celebrata oggi alla Fondazione Mazzucchini di Pomponesco.

Poi, con la presenza di Don Davide si è celebrata la benedizione degli animali domestici di alcuni familiari e amici degli anziani: cani, gatti e anche cocorite.

Il parroco ha raccontato agli ospiti la storia del Santo, la sua vita , ma anche le tradizioni più antiche, quando venivano benedetti gli animali da allevamento, quasi unico sostentamento delle nostre popolazioni contadine, per invocare la grazia ed il favore di Dio per tutto l’anno. Ora, invece, sicuramente l’animale da compagnia è ritenuto molto più importante nella nostra società e gli allevamenti sono sempre meno presenti nelle nostre campagne.

Finita la celebrazione gli anziani, attratti ed incuriositi dagli animali, hanno voluto trascorrere un po’ di tempo con loro, accarezzandoli , coccolandoli o anche solo osservandoli.

Per qualcuno è stata l’occasione , dopo tanto tempo, di godere della compagnia di un animale domestico o di ricordarsi del proprio.

OglioPoNews